domingo, 11 de noviembre de 2012

UNA PEQUEÑA ENTREVISTA



En el blog " La locanda dei libri" , Lena ceglia me han hecho una pequeña entrevista donde hablo de mí y de mi poesía.
Éste es un pequeño fragmento de ella, si la queréis leer entera debéis ir a: lalocandadeilibri.blogspot.com

ENTREVISTA:


"Me gusta la luna llena. Las mujeres que corren con lobos. Las que tienen memoria histórica. Creo en las danzarinas que conjuran contra las verborreas negras y ahuyentan las miradas de reojo con palabras de sabias meigas."

Traduco...
"Mi piace la luna piena. Le donne che corrono con i lupi. Quelli che hanno la memoria storica. Credo nelle danzatrici che cospirano contro la logorroicità senza senso e spaventano gli sguardi con le parole delle sapienti streghe"
L'ho scoperta un pò di tempoo fa, grazie al suo incantevole blog Lunas Violeta e subito mi sono innamorata delle sue parole spagnole.

1. Qual è l'ispirazione delle tue poesie?
- Posso dire che tutto per me é una inspirazione. I miei sentimenti, i sentimenti degli altri, le cose che succedono intorno a me, buone e cattive, una notizia, uno sguardo, una parola…ho una amica poetessa che dice : “tutto puó essere poesia, tutto é inspirazione” ed io penso come lei.

2. Quando hai cominciato a scrivere?
- Da piccola già mi piaceva imaginare storie e scriverle. Dopo ho conosciuto le poesie di Gloria Fuertes, una poetessa spagnola, che ha scritto per adulti e per bambini. Io l´ho conosciuta da bambina e ho saputo che con le parole si puó giocare. Giá adolescente, scrivevo poesie di amore e sociali… e cosí é stata la mia vita, sempre sulla carta e la penna.

3. Qual è momento migliore della giornata per scrivere?
- Non c´é l´ho, piú che un momento della giornata parlerei di avere tempo abbastanza per poterlo fare. Non mi piace cominciare un poema e lasciarlo perché devo fare altre cose, devo sapere che ho tempo per rilassarmi, pensare quello che voglio dire, pensare come voglio dirlo...


Cos'è per te la Poesia? E l'Amore?

-Per me la Poesia é la forma di comunicarmi con il mondo e cercare di capirlo. É un linguaggio. É il mio linguaggio.


E l´Amore… Ci sono tante forme d´amore… l´amicizia, la solidarità, la compassione… penso che é la necesità piú básica degli esseri vivi. Tutti vogliamo essere amati, tutti cerchiamo l´amore, la comprenssione… Antonio Orihuela, uno dei migliori poeti sociali spagnoli, dice che in poesia solo esiste la poesia d´amore, perché se tu non hai compassione, se non ti conmuovi quando vedi una donna che vende il suo corpo, un bambino abandonato, un barbone sotto i cartoni… non le farai mai un poema.

Tutti i poemi nacondono amore, per il poeta stesso o per il mondo.
                                                                                                    (.....)

( Dibujo realizado por Alberto Villén)